Guido Marini, vescovo eletto di Tortona, sarà ordinato il 17 ottobre

Monsignor Guido Marini verrà ordinato vescovo da Papa Francesco il prossimo 17 ottobre e, un mese dopo, diverrà vescovo della Diocesi di Tortona. Diocesi alla quale appartiene una larga fetta del territorio del Novese.

 

Marini, nato a Genova il 31 gennaio del 1965, sostituisce Vittorio Francesco Viola, vescovo dal 2014 allo scorso maggio, quando lasciò Tortona dopo sette anni di episcopato. Il suo nuovo incarico a Roma è quello di Segretario per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, nonchè arcivescovo. In precedenza, il futuro vescovo tortonese ha ricoperto due importanti incarichi. Quello di Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie. In seguito, fino alla attuale nomina, quello di Responsabile della Cappella Musicale Pontificia Sistina, oltrechè di Cerimoniere del Papa.

 

La celebrazione del prossimo 17 ottobre si terrà in Vaticano, alle 9 del mattino. Secondo il rito, il Santo Padre, nella Basilica di San Pietro, imporrà le mani sul capo del nuovo vescovo eletto. L’entrata ufficiale in piazza Duomo a Tortona, invece, è prevista per il 7 novembre alle 16. Per l’occasione, dovrebbero essere presenti sia il suo predecessore Vittorio Viola, sia Angelo Bagnasco, cardinale emerito di Genova e anch’egli genovese come Marini.