Grande apprezzamento per Moeves Plus

È finalmente partito il servizio ‘Moeves Plus’ con cui si è avviata una rivoluzione copernicana per il trasporto pubblico locale. Da lunedì scorso, eccezion fatta per gli orari di entrata e uscita degli alunni dalle scuole novesi, i bus gialli enormi e vuoti non si vedranno più, sono stati sostituiti da due mini pullmini da sette e nove posti (uno adibito al trasporto disabili) che funzionano con il servizio a chiamata. Contattando un call center o scaricando l’apposita immancabile App, si prenota l’arrivo del pullmino alla fermata che si sceglie e si fissa anche il punto di arrivo.

Dalla chiamata con cui si prenota il viaggio inizia una serie di messaggi sul proprio cellulare che preavvisa e conferma prenotazione e arrivo del bus con tanto di suo numero di targa. Poi si sale e se il biglietto non lo si è potuto fare all’1,80 curo del costo tradizionale va aggiunto un euro suppletivo. A giudicare dai numeri la prova d’esame dovrebbe essere passata.

 

Spiega Marco Geloso, che per Bus Company ha traghettato la città dal vecchio al nuovo sistema di trasporto pubblico: «Alle 16 del primo giorno abbiamo ricevuto ventisette prenotazioni trasportando quaranta utenti. Fra loro oltre il 30% ha fruito della funzione prevista dall’App dedicata. Abbiamo anche prenotazioni per i prossimi giorni fino a sabato, segno che i nostri clienti abituali hanno recepito la novità».

 

Nel numero di Panorama di Novi in edicola l’approfondimento a cura di Maurizio Iappini.