Weekend di soddisfazioni per il Minigolf Club di Novi
Ad Arizzano (Verbania) si sono tenuti i Campionati Italiani di Categoria, che assegnavano i titoli nazionali per categoria di età. A questi campionati il Minigolf Novi si presentava a ranghi ridotti, con il solo Emanuele Prestinari nella categoria elite (età 20-45) maschile e Tiziana Chiaravalli nella categoria senior (età over 45) femminile. Partecipazione ridotta ma di gran qualità, tant’è vero che entrambi gli atleti novesi sono saliti sul podio della rispettiva categoria.
Per Emanuele arriva la vittoria, e quindi il titolo italiano di categoria. Coronamento di una stagione eccezionale che lo aveva già visto salire sul podio sia del Campionato Italiano Matchplay (2°) sia del Campionato Italiano Assoluto (3°). In questa gara Emanuele non ha fatto rimpiangere l’assenza del compagno di team Paolo Porta. Ha condotto una gara di grande qualità, sempre in testa dall’inizio alla fine degli 11 percorsi, vincendo con ampio margine sugli avversari. Il secondo classificato, Cristian Pinton (Cusano Milanino) si è fermato a 5 colpi da Emanuele, il terzo, Hannes Laimer (Lana) a ben 11 colpi di distacco.
Podio anche per Tiziana Chiaravalli nella categoria senior femminile. Tiziana conferma la medaglia di bronzo vinta lo scorso anno nella stessa categoria. Arrivando alle spalle delle due giocatrici venete del club Aponense, Antonella Flamini e Sonia Nardin, dominatrici della gara.
Sia per Emanuele che per Tiziana è arrivata inoltre la convocazione in nazionale. Il mese di agosto, infatti, per il minigolf è tradizionalmente dedicato ai Campionati Internazionali.
Tornano i campionati europei e mondiali
Quest’anno, dopo due anni di stop causa Covid, ritornano i campionati europei e mondiali. Il Minigolf club Novi può annoverare tra i propri tesserati ben 3 atleti convocati per le rappresentative nazionali.
La prima a partire sarà Tiziana Chiaravalli, convocata per la prima volta in nazionale. Difenderà i colori dell’Italia e del club novese ai Campionati Mondiali Senior, in programma a Wanne-Eickel (nel nord della Germania, poco a est di Dortmund) dal 10 al 13 agosto. Per Tiziana un esordio impegnativo, visto che si giocherà su una specialità, il filzgolf, presente soltanto nel nord Europa.
Successivamente, sarà la volta della nazionale Elite che sarà impegnata nei Campionati Europei in programma a Voitsberg (Austria, nella regione della Stiria a pochi km da Graz) dal 24 a 27 agosto. Per questa rappresentativa sono stati selezionati i due habitué del club novese, ormai colonne imprescindibili della nazionale italiana, Paolo Porta ed Emanuele Prestinari.
Per Paolo, già campione europeo assoluto nel 2012 ed attuale vice-campione europeo in carica (argento vinto nel 2018 a Predazzo) si tratta della 15° convocazione tra europei e mondiali con la nazionale maggiore. Emanuele, anche se molto più giovane, è già arrivato alla decima convocazione tra nazionale junior e maggiore quindi già un veterano a dispetto dei soli 27 anni di età. Anche in Austria si giocherà sulla specialità filzgolf, ma per entrambi gli atleti le possibilità di ben figurare sono ottime.