Settimo posto per il Minigolf Novi
Si chiude con un settimo posto l’avventura del Minigolf Club Novi Ligure alla Champions League di Canegrate, la prima nella storia giocata dal club novese.
Tre giorni di gara di altissimo livello che hanno portato ad un risultato a due facce per il club novese. Da un lato la soddisfazione di aver dimostrato di essere al livello delle altre squadre campioni nazionali d’Europa. Dall’altro una bruciante delusione per aver fallito per soli 3 colpi (su un totale di più di 1200) la qualificazione alla finale riservata alle migliori 6 formazioni.
Risultato che brucia ancora di più perchè dopo i primi 7 percorsi il club novese si trovava a soli 13 tiri dal podio, assolutamente recuperabili nei 3 percorsi di finale riservati alle migliori 6 squadre. Finale che il MGC Novi Ligure non ha potuto giocare a causa dei 3 colpi in più rispetto agli svizzeri del MC Burgdorf, piazzatisi sesti.
Il club novese concludeva la prima giornata al quinto posto, con un risicatissimo vantaggio sulle formazioni del Burgdorf e gli austriaci del Bischofshofen, le quali nella seconda giornata riuscivano a rosicchiare il piccolo distacco accumulato, in una sfida giocata colpo a colpo fino all’ultima buca. Alla fine dei 7 giri di qualificazione, il Bischofshofen risultava quinto con 5 tiri di vantaggio ed il Burgdorf sesto con appunto soli tre tiri di vantaggio.
La gara veniva vinta dai tedeschi del BGS Hardenberg Potters, detentori del titolo ed autori di una clamorosa rimonta nei due percorsi finali ai danni dei connazionali del SG Ahreilgen, che sembravano lanciati verso una netta vittoria fino al termine della seconda giornata di gare. Medaglia di bronzo per gli svedesi dell’Uppsala BGK, mentre al quarto posto terminavano i cechi del MGC Olomouc.
Smaltita la delusione per non aver potuto disputare una finale nella quale ci sarebbero ancora state concrete speranze di agguantare il podio, resta per il club novese la consapevolezza di aver disputato, seppur all’esordio, una prova alla pari delle migliori compagini di club europee. E di aver accumulato l’esperienza necessaria per provare a migliorarsi in futuro, già a partire dall’edizione 2024 che si disputerà a Landskrona (Svezia).
Squadra novese composta da: Emanuele Prestinari, Andrea Montomoli, Omar Sessa, Mattia Rossi, Roberto Parisi, Paolo Porta, Daniele Diotti supportati dai coach Andrea Origgi e Mattia Aclasto.