Riparte il Minigolf Novi con i Campionati Italiani a Follonica

 

Dopo la lunga pausa forzata a causa del Covid riparte anche l’attività del Minigolf Novi. Assegnati i primi titoli nazionali ai Campionati Italiani Assoluti e di Società, che si sono disputati in toscana, a Follonica.

 

Nella due giorni toscana caratterizzata da grande caldo, gli atleti novesi si sono distinti in maniera positiva, portando alla fine a casa tre podi tricolori nella prima vera importante competizione post Covid.

A livello individuale protagonista principale per la compagine novese è stato Emanuele Prestinari, che ha condotto una gara di testa per tutti gli otto percorsi previsti, chiudendo la prima giornata al comando. È calato leggermente sul finale, dovendosi accontentare del terzo gradino del podio.

 

L’atleta di casa Nicola Bellucci si è laureato campione italiano assoluto per la prima volta in carriera. Secondo classificato Mattia Rossi, altro atleta di casa.

Per Emanuele la conferma del terzo gradino del podio agli assoluti, come nell’ultima edizione disputata nel 2019 sul campo di casa.

 

La punta di diamante del club Paolo Porta, detentore del titolo, pur giocando a ottimo livello come sempre, non è riuscito a inserirsi nella lotta per il titolo chiudendo la prova con l’accesso alla superfinale individuale e un buon settimo posto finale.

 

Altri due atleti novesi hanno centrato il prestigioso traguardo della superfinale individuale, riservata ai migliori quindici della competizione. Sono Giuseppe Cucchi, che ha chiuso con un eccellente ottavo posto, e Omar Sessa, decimo. Grande prova collettiva dunque del club novese che piazza ben quattro atleti nella top 10 del campionato.

 

A livello individuale, arriva un altro podio nella Seconda Categoria maschile, dove Daniele Bertone ottiene l’argento alle spalle di un inarrivabile Matteo Talone, atleta di casa, che domina la prova dal primo all’ultimo percorso.

 

Un ottimo secondo posto per il Minigolf Novi

 

Nella manifestazione il fattore campo ha inciso tantissimo. Gli atleti di casa hanno avuto più di un anno per prepararsi. La manifestazione, originariamente prevista a giugno 2020, è poi slittata di un anno per le note ragioni legate al Covid. Anche la prova a squadre non poteva non vedere i padroni di casa largamente favoriti.

Il club novese, detentore del titolo avendo vinto l’edizione 2019, non si è però arreso al pronostico largamente favorevole ai padroni di casa. Ha ingaggiato con loro una bellissima battaglia colpo su colpo fino all’ultimo dei sei percorsi previsti per la prova a squadre.

 

Al termine il club Follonica si laureava campione d’italia per società con sei punti di vantaggio su Novi. Il Minigolf Novi portava comunque a casa un’ottima medaglia d’argento con la formazione composta da Paolo Belli, Emanuele Prestinari, Omar Sessa, Paolo Porta con Daniele Diotti nel ruolo di riserva.
Sul terzo gradino del podio salivano i lombardi del club Vergiate.