Una maxi tubazione a Gavi

 

Approvata dal Consiglio comunale di Gavi una maxi tubazione che ridurrà il rischio di frane evitando anche l’allagamento dello stadio Pedemonte. La maxi condotta fognaria nel bilancio di previsione interesserà via Barbieri, via Roma e via Voltaggio. Una soluzione che dovrebbe risolvere gli allagamenti che arrivano dalla collina del Forte dietro piazza Dante e via Barbieri. Allagamento che poi finisce per interessare la discesa di via Voltaggio e l’area del Pedemonte. 300mila euro a bilancio che si aggiungeranno ai 550mila già disponibili per la condotta fognaria che dovrà arrivare fino al torrente Lemme.

Il Comune ha anche acquisito dai privati i terreni di via Barbieri dove costruire la tubazione. Facendo richiesta per i fondi necessari alla regimazione delle acque della parte del Forte che dà su via Monserito e via Garibaldi. Acque che si dovranno riversare nel torrente Neirone per mettere in sicurezza tutto il versante tramite barriere metalliche.

Il Comune ha quindi revocato l’ordinanza di inagibilità per un’abitazione di via Garibaldi. In caso di allerta arancione però la casa si dovrà evacuare, proprio come le altre nel centro storico.