Maurizio Carucci al Festival Musica Organica

 

Maurizio Carucci, le sue musiche e i suoi racconti in un concerto/spettacolo. Sarà questo il piatto forte di Musica Organica, al via nella sua prima edizione il 29 luglio. Un festival culturale in cui gli artisti si esibiscono in contesti molto significativi dal punto di vista naturalistico, sociale e culturale dell’Appennino italiano. Si tratta di esibizioni minimali, intime, con una capienza limitata. L’aspetto ecologico è una priorità per il gruppo organizzativo. L’obiettivo del Festival è attirare l’attenzione della società su questa parte d’Italia.

 

La prima edizione si svolgerà quindi il 29 luglio alle pendici del Monte Chiappo in Val Borbera. La giornata si aprirà al mattino a Cosola con la Festa delle Aie. Festa le cui origini si perdono nella notte dei tempi. Nata come momento di unione per festeggiare la fine della trebbiatura del grano e onorare i doni della terra, ha mantenuto nel tempo le caratteristiche di condivisione del buon cibo e dei balli tradizionali.

All’interno della festa delle aie, si terrà un laboratorio per bambini “Il bosco abitato, la natura dentro di noi” a cura di Elisabetta Civardi. Il laboratorio avrà un concept “organico” che mira a evidenziare la convivenza tra umani e l’infinità di specie animali che popolano la valle, con l’obbiettivo di dare una chiave di lettura della vita meno antropocentrica.

E poi spazio, nel pomeriggio, al ballo tradizionale, alle degustazioni di cibi e bevande del territorio, vini naturali e birre artigianali. Alle 21, poi, sul Monte Chiappo lo Spettacolo di Maurizio Carucci e alle 23 a Capanne di Cosola After show con dj set.

 

La regia dello spettacolo è di Filippo Rossi di Galattico studio. Ad accompagnarlo sul palco ci sarà l’amico Michele Canepa con un sintetizzatore.

In collaborazione con Fondazione Edoardo Garrone, Paradiso Val Borbera, Officina Concerti, Ente di gestione delle aree protette dell’Appennino Piemontese e Pro loco Cosola.