Matteo Gastaldo, Gavi gli dedica i giardini di Piazza Dante

Lo avevamo anticipato giorni fa, ora arriva l’ufficializzazione. Gavi intitola Matteo Gastaldo, vigile del fuoco perito il 5 novembre 2019 nella strage di Quargnento, i giardini di piazza Dante. La conferma arriva da Gianluca Griffo, consigliere comunale del paese della val Lemme, con un post su Facebook. Nel post annuncia che. “Sabato 26 Marzo a partire dalle 15 dove alla presenza dei familiari e delle autorità civili e militari scopriremo la targa di intitolazione”.

 

La giunta nei mesi scorsi ha infatti deliberato l’intitolazione dell’area a Matteo Gastaldo. In quanto il suo comportamento virtuoso è stato considerato “un esempio per le generazioni future”. Con lui morirono altri due colleghi. Marco Triches e Antonio Candido. Su quella tragedia si sta celebrando il processo, di cui avevamo parlato pochi giorni fa. Ora la famiglia di Matteo, titolare dal 1946 del bar gelateria Matteo, in piazza Roma, avrà di fronte i giardini che porteranno il suo nome.

 

Il Sindaco Carlo Massa ha dichiarato chehanno già risposto positivamente all’invito il sottosegretario agli Interni Carlo Sibilia e il prefetto di Alessandria Francesco Zito. Oltre ai comandanti dei vigili del fuoco e delle forze dell’ordine della provincia”.