Aperta la mostra fotografica di Massimo Lovati: lo sport in movimento
Le sale del Museo dei Campionissimi tornano a ospitare una mostra di grande interesse, non solo dal punto di vista sportivo. Ieri, Venerdì 4 giugno, alle 17 inaugurata la personale del fotografo Massimo Lovati, dal titolo ‘Fotogrammi di una ricerca: da 1/8 a 1/1000’. I 54 fotogrammi sintetizzano la ricerca di Lovati nel mondo delle competizioni sportive e raccontano lo sport nelle sue maggiori e più alte espressioni. L’esposizione, in collaborazione con Canon, è curata dall’autore e da Chiara Vignola e rimarrà aperta fino al 12 settembre.
Massimo Lovati nasce a Genova nel 1948. È artista, fotografo e comunicatore. Agli esordi pittore e grafico, allievo di Rocco Borella, nel 1976 aderisce al collettivo R.E.C. (Ricerche Estetiche Concrete). Fonda con altri artisti il Centro di Produzione Visiva e allestisce laboratori didattici. Partecipa a diverse mostre collettive di prestigio tra cui “Costruttivismo, Strutturalismo, Neoconcretismo, Nuova pittura” (Genova 1977). È oltretutto dello stesso anno, mese di maggio, a Monteghirfo, l’installazione: “Il monolite, ovvero il panorama occluso, riflesso, fotografato”.
Le parole di Andrea Sisti
«Novi – sottolinea l’Assessore alla Cultura Andrea Sisti – è, insieme, città d’arte e di sport, protagonista sul terreno della creatività, così come nei più competitivi e virtuosi ambiti sportivi. Ecco perché è imperdibile questa mostra di Massimo Lovati. Un fotografo tra i maggiori oggi attivi in Italia, straordinario sperimentatore e creatore di immagini indimenticabili. Trova infatti spazio idoneo nelle sale del nostro museo. Qui le fotografie di Lovati sapranno raccontare al meglio il sacrificio, la felicità e la bellezza dell’attività sportiva. E, attraverso gli emblematici volti di atleti che hanno lasciato un segno importante, la grandiosa storia dello sport italiano».
Per informazioni
Museo dei Campionissimi: tel. 0143 772266 – 772230; e-mail museodeicampionissimi@comune.noviligure.al.it
Orari di apertura: venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 20; sabato, domenica e festivi dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.