Ecco le nuove restrizioni: dalle mascherine all’aperto ai cambiamenti sul green pass
Ieri sera il governatore Cirio ha emanato un’ordinanza che dispone l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto, al fine di rendere la misura operativa già da oggi, venerdì 24 dicembre, in tutto il Piemonte. La decisione è stata condivisa con le Prefetture e i rappresentanti degli enti locali, incontrati in videoconferenza dal presidente Cirio.
Terza dose 4 mesi dopo la seconda
Il richiamo o booster si potrà fare a partire da quattro mesi dopo la seconda somministrazione di vaccino e non dopo e non più da cinque come accade adesso. La data da cui partirà l’anticipo sarà decisa dal commissario straordinario Francesco Paolo Figliuolo con i presidenti delle Regioni sulla base del piano organizzativo e della disponibilità degli hub e dei centri vaccinali.
Il sistema di prenotazione sarà analogo a quello utilizzato quando si è deciso di diminuire l’intervallo da 6 a 5 mesi. Chi ha già effettuato la prenotazione potrà cancellarla ed effettuare una nuova prenotazione sul portale della propria Regione appena entrerà in vigore la circolare e sarà comunicata la nuova data di inizio della campagna.
Discoteche chiuse e niente veglioni in piazza
Fino al 31 gennaio 2022 il governo ha deciso di vietare le feste in piazza e nei locali pubblici e ha disposto la chiusura di tutte le discoteche. Il governo non ha previsto alcuna restrizione per le abitazioni private ma il ministro della Salute Roberto Speranza ha raccomandato «massima attenzione e massima prudenza, dell’utilizzo corretto delle mascherine, del distanziamento».
Le strutture sanitarie
Nuove restrizioni ai visitatori nelle Rsa. Per entrare i visitatori dovranno avere il green pass rafforzato (che si rilascia soltanto a guariti e vaccinati). Chi non ha effettuato la terza dose dovrà presentare anche l’esito negativo di un tampone. I lavoratori esterni delle Rsa hanno l’obbligo vaccinale.
L’obbligo vaccinale rimane per:
– personale sanitario
– personale scolastico
– personale delle forze dell’ordine.
Bar, ristoranti e cinema
Certificato rinforzato anche per prendere il caffè al banco. Fino al 31 marzo 2022 il caffè al bancone del bar si può prendere solo presentando il green pass rafforzato.
Fino al 31 gennaio 2022 è vietato consumare cibi e bevande, al chiuso, in cinema, teatri, stadi e nei palazzetti in occasione degli eventi sportivi. In questi luoghi è anche obbligatorio indossare la mascherina FFP2.