Riparte il concorso letterario Marmellate

 

Al via la seconda edizione del concorso di scrittura creativa Marmellate, storie di vita da conservare. Il contest indetto dalla casa editrice Vallescrivia che, l’anno scorso, ha raccolto i racconti più belli del novese e dintorni. Per quest’edizione, protagonista sarà il patrimonio enogastronomico, infatti il tema è, semplicemente, Il cibo.

La filosofia di Marmellate non cambia: il suo obiettivo rimane quello di salvare delle storie dall’usura del tempo. Graditi quindi i racconti che riguardano da vicino il territorio, dai ricordi dei nonni alle favole della città. Oltre che premiare il bello scrivere, dunque, Vallescrivia vorrebbe che lo scrittore salvi la sua storia più preziosa, quella più avvincente ed emozionante, raccontando di un piatto che si ricorda con piacere o che si sa cucinare bene, oppure rendendo protagonista di un’avventura il vino preferito. Gli elaborati possono essere mandati fino alle 23.59 del 20 maggio 2022 all’indirizzo concorso@edizionivallescrivia.it.

 

Una giuria selezionata valuterà i racconti e i nove migliori saranno pubblicati in una raccolta. Ai nove sarà regalata una copia del libro e un attestato di partecipazione, mentre i primi tre riceveranno un premio in buoni libri. Ai finalisti sarà data comunicazione entro il 1° agosto 2022, ma la classifica sarà tenuta segreta fino alla giornata di premiazione.

Gli elaborati non dovranno superare le 10.000 battute, dovranno essere in formato .doc e pervenire esclusivamente via email. Si cercherà in ogni modo di garantirne l’anonimato, cosicché la giuria risulti del tutto imparziale. Il regolamento completo e dettagliato si trova nel bando del concorso. Non si accetteranno elaborati in modo diverso da quanto richiesto.

 

Qui il link del bando con il regolamento.