La riconferma per Mariano Santaniello
Mariano Santaniello riconfermato alla guida dell’Isral, l’Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria. L’architetto novese riconfermato dall’assemblea dei Comuni consorziati. Eletto anche il presidente dell’assemblea consortile assieme a presidente, vicepresidente e membri del consiglio di amministrazione.
Enrico Bussalino eletto presidente dell’assemblea consortile. Bussalino è già presidente della Provincia di Alessandria e sindaco di Borghetto Borbera. Santaniello riconfermato dunque per un secondo mandato, così come la vicepresidente Mariateresa Dacquino. Ecco gli altri membri: Mauro Bonelli, Maria Claudia Siri, Giorgio Gatti e Roberto Rossi al loro secondo mandato. Nuova nomina invece per Eraldo Canegallo, Silvia Robutti e Costanza Zavanone.
Le parole di Santaniello si sono concentrate sull’incremento del patrimonio archivistico e librario, assieme alle attività di ricerca e agli eventi culturali organizzati nel territorio provinciale. Senza dimenticare l’attività editoriale e le iniziative didattiche che hanno coinvolto molte scuole della provincia.
I nuovi obbiettivi prefissati sono il rafforzamento dei rapporti con gli enti e le istituzioni locali, con l’Università del Piemonte Orientale e con l’Istituto nazionale “Ferruccio Parri – rete nazionale degli istituti per la Storia della Resistenza e dell’età contemporanea”. Assieme a una sempre maggiore visibilità sul territorio con le proprie iniziative.