La candidatura di Maria Rosa Porta

 

Maria Rosa Porta è ufficialmente il candidato sindaco di Fratelli d’Italia e di Forza Italia. Sulla sua candidatura però vi è il quasi totale strappo della Lega. Giacomo Perocchio, sino a ieri pomeriggio, infatti sosteneva come la Lega correrà da sola alle prossime elezioni amministrative che si terranno a Novi il 14 e 15 maggio. Federico Riboldi, coordinatore provinciale dei Fratelli d’Italia, è in attesa che il carroccio prenda una posizione ufficiale. E in cuor suo spera, comunque, in un ripensamento da parte dei salviniani.

La situazione è però piuttosto intricata. La Lega difatti punta su Diego Accili per poi avere un vice del carroccio. I rapporti con Porta sono freddi da tempo. La Lega non ha mai digerito, parrebbe, l’atteggiamento avuto da Porta nei confronti dell’Amministrazione Cabella. Un atteggiamento ritenuto di bocciatura e, secondo il carroccio, mai nascosto pubblicamente.

Per Fratelli d’Italia e Forza Italia, invece, il nome è quello della Porta e basta. La contrarietà alla candidatura a sindaco di Maria Rosa Porta viene confermata anche da Edoardo Moncalvo, coordinatore cittadino della Lega, che alla domanda ‘Porta candidato a Sindaco?’ risponde: «Per la Lega no».

Partita chiusa e Lega da sola? Presto per dirlo, si attendono aggiornamenti dal Carroccio.

 

Sul numero di Panorama di Novi in edicola l’approfondimento su Maria Rosa Porta.