Maria Elena Bottazzi e l’uso della mascherina antiCovid
“Continuo ad usare la mascherina nei posti affollati o in quelli chiusi come gli aerei“. Lo ha detto Maria Elena Bottazzi, candidata al premio Nobel per la pace, scienziata che ha sviluppato il vaccino anticovid Corbevax, libero da brevetti.
Bottazzi è nata a Genova, ma il cognome non mente: ha origini delle nostre parti, precisamente di Novi. Il nonno paterno infatti era novese, poi emigrato in America centrale e ritornato successivamente in Italia. Scienziata nata a Genova 56 anni fa è codirettrice del Centro per lo sviluppo di vaccini del Texas Children’s Hospital. Coordina il gruppo di ricercatori che ha sviluppato Corbevax, un vaccino contro il Covid non coperto da brevetti. Adottato soprattutto dai Paesi più poveri proprio per il ridotto costo di produzione. Bottazzi nei mesi scorsi a Novi ha partecipato a Spazio alla conoscenza dell’istituto Ciampini Boccardo in collegamento streaming da Houston.
Bottazzi, inoltre è stata selezionata da Forbes, nel 2020 e nel 2021, come una delle cento donne più influenti dell’America centrale. Principale ospite del Festival della scienza di Genova la scienziata ha spiegato come riporta l’Ansa: “Se sono in ufficio da sola non la metto ma se ad esempio visito mio padre che è anziano preferisco indossarla. Seguo la mia coscienza per capire quando è opportuno indossarla e quando no”, ha detto. Dopo il Presidente Mattarella, quindi, una seconda bocciatura per la linea Meloni.
(red.)