Allagamenti e problemi alla viabilità per il maltempo in diverse zone della Val Borbera e Scrivia

 

A causa del maltempo e delle forti precipitazioni, si stanno verificando allagamenti e problemi alla viabilità ordinaria in alcune zone della provincia.

 

La Protezione Civile della Provincia di Alessandria segnala allagamenti lungo l’autostrada A7 sul tratto Tra Ronco Scrivia e Isola del Cantone.

A Gavi è stato chiuso al traffico il guado sul torrente Lemme, dove l’acqua ha superato il livello di guardia (foto in copertina).

Segnalati anche smottamenti e allagamenti in frazione Sottovalle tra Carrosio ed Arquata Scrivia, sulla SP 143 tra Vignole Borbera e Serravalle Scrivia e sulla SP 35 tra Serravalle e Arquata.

Allagamenti e smottamenti anche sulla SP160 tra Carrosio e Voltaggio verso il passo della Bocchetta.

A Stazzano, invece, chiusa la strada provinciale 135 Serravalle – Carezzano all’incrocio tra la SP 142 e l’ingresso del paese, per il rischio di esondazione del rio Vargo.

Chiusa la SP 166 del Morsone per allagamenti dopo l’abitato di Voltaggio.

Allagamenti anche sulla SP120 a Sarezzano e sulla SP141 a Sardigliano.

 

AGGIORNAMENTO ORE 19.20

Allagamenti a Serravalle Scrivia, dove alcune zone abitate sono irraggiungibili. Sul posto stanno intervenendo i Vigili del Fuoco e volontari della Protezione Civile del coordinamento territoriale con pompe idrovore.
Riaperto il sottopasso di Varinella ad Arquata Scrivia.
Trenitalia informa che al momento, a causa del maltempo, la circolazione ferroviaria è rallentata tra Tortona e Arquata Scrivia. Risulta essere ancora in corso l’intervento dei tecnici.

Tutti gli aggiornamenti sono disponibili sulla pagina Facebook della Protezione Civile della Provincia di Alessandria.