Lieve malore al centro di viale Campionissimi

Questa mattina una ragazza, della quale non sono state diffuse le generalità, ha accusato un lieve malore al centro fieristico in viale dei Campionissimi, subito dopo aver ricevuto la somministrazione della prima dose del vaccino anti Covid-19.

 

malore

Postazione del centro vaccinale novese

Per i medici si stratta di edema di Quincke

Nulla di grave, a quanto si apprende dall’organizzazione. Il dottor Paolo Perasso, che le ha prestato assistenza, ha infatti riferito che si tratta di edema di Quincke. Un piccolo gonfiore alle labbra, che si è presentato poco dopo l’inoculazione. Passati pochi minuti, però, si è nuovamente manifestato. Si tratta di una reazione contemplata dai protocolli di somministrazione. Un evento possibile che scompare, al massimo, dopo qualche ora dall’inoculazione e che non deve preoccupare quanti ancora devono essere vaccinati.

I volontari della Croce Rossa hanno comuque deciso, a scopo assolutamente precauzionale, di trasferire la ragazza al Pronto Soccorso dell’ospedale cittadino.

 

A seguito di questo imprevisto, la direzione del centro ha deciso di sospendere le vaccinazioni in via temporanea. Le somministrazioni sono riprese non appena ultimate le operazioni di soccorso.

 

Il centro continua a lavorare a pieno regime: per la giornata odierna è prevista, richiami compresi, la somministrazione di oltre 400 dosi tra Pfizer, Moderna e Astrazeneca.