Alla Pinacoteca di Voltaggio arrivano i "MAES trio"
L’evento “Il ritorno delle opere restaurate e concerto “MAES trio” è in programma alla Pinacoteca dei Frati Cappuccini a Voltaggio il 26 alle ore 16. Si pone a documentazione, divulgazione e completamento del Progetto “Un Coro per Voltaggio: Arte e Musica in Convento”. Promosso e finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo in collaborazione e con il supporto di: Associazione L’Arcangelo, Laboratorio restauri Studio Martino Oberto, Beni Culturali Cappuccini di Genova.
Il Progetto avviato nel 2019 prevedeva diverse linee d’azione. Il restauro e recupero di importanti manufatti artistici. Tra essi un Harmonium, opera della fabbrica parigina di François Alexandre Debain (1809-1877). Poi tre sculture lignee policrome: l’Immacolata (opera di Bartolomeo Carrea), due angioletti (Secolo XVII) e due tavole pittoriche, Il compianto (prima metà sec. XVI) e Il Battesimo di Cristo (terzo, quarto decennio del sec. XVI).
Si tratta quindi di uno studio scientifico del patrimonio storico artistico, la mediazione didattica per favorire la conoscenza, diretta o indiretta del patrimonio, rappresentato dal Convento dei Cappuccini nella sua interezza. Un percorso anche per la scuola primaria e secondaria, avviato e in corso di sviluppo con la collaborazione del FAI, sezione di Novi, e del Liceo Amaldi sempre di Novi.
Il restauro delle opere
Il restauro delle opere è stato promosso da Associazione L’Arcangelo APS – Museo Cappuccini Genova, curato da Studio Martino Oberto Genova sotto la direzione di Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio. Con il principale sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo.
Hanno collaborato al progetto il Comune di Voltaggio, la Fondazione Cassa Risparmio Alessandria, Viscol Spa, Studio Architettura Buffoni, FAI delegazione Novi
Per l’occasione si ricorderà il cinquantesimo anniversario (1971-2021) di apertura al pubblico della Pinacoteca.
Ingresso soggetto a normativa anti-Covid, posti limitati, si richiedono prenotazione e Green pass. Informazioni al numero 347 4608672 (L’Arcangelo APS). La mail per i contatti è info@pinacotecadivoltaggio.it.