Il maltempo e i cambi di programma dell’ultimo minuto non hanno fermato i festeggiamenti a Novi Ligure dello scorso fine settimana in occasione della Festa Patronale della Madonna della Neve e la Fiera d’Agosto.

I festeggiamenti sono iniziati giovedì sera, con il “Concerto della Madonna della Neve” del Corpo Musicale “Romualdo Marenco” in piazza Dellepiane.

 

Annullati invece l’evento in Parco Castello in programma per venerdì 4 agosto e il dj set in piazza Dellepiane a causa del maltempo e dell’allerta meteo confermata da Arpa Piemonte. Nonostante le avverse condizioni meteo, ha avuto un buon successo di pubblico l‘evento organizzato presso la Chiesa della Collegiata dall’associazione Antiche Chiese di Novi Ligure, in collaborazione con la Società Storica del Novese. Un appuntamento diviso in due parti. La prima incentrata sugli autori della Madonna Lagrimosa e del del Crocifisso dell’altare maggiore, con la partecipazione dello studioso milanese Emiliano Stefenetti, mentre la seconda con la visita alla chiesa a cura dei volontari per scoprire ed ammirare i tesori d’arte barocca, assieme alla Lagrimosa e al Crocifisso.

 

Rinviato a sabato, invece, lo spettacolo pirotecnico presso lo stadio Girardengo. La Polizia Municipale, l’Ufficio Viabilità e le Associazioni di Volontariato, hanno lavorato per adeguare i provvedimenti amministrativi, la segnaletica ed il servizio di sicurezza alle nuove disposizioni
dell’Amministrazione dopo il cambio di programma, garantendo ai migliaia di spettatori la possibilità di assistere allo spettacolo presso la zona dello stadio Girardengo. Tutta la zona è stata isolata dal traffico veicolare mediante la chiusura della circolazione stradale con la presenza nei vari punti sensibili di Polizia Municipale, volontari di Protezione Civile, volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri e
volontari dell’Associazione Polizia Di Stato nonché con ostacoli fisici come richiesto con ordinanza dalla Questura di Alessandria.

 

Importante la presenza di vigili e volontari anche nel corso della processione in onore della Madonna Lagrimosa per le vie della città, preceduta dalla Santa Messa celebrata da Mons. Guido Marini.

 

Durante i giorni di fiera, la Polizia Municipale ha inoltre eseguito i controlli necessari per garantire il rispetto delle attuali norme legislative in materia, che hanno rivelato una forte riduzione della presenza di venditori abusivi rispetto alle scorse edizioni. Dai controlli sono comunque emerse alcune violazioni e altre per le quali sono ancora in corso indagini e accertamenti presso gli uffici competenti.

 

[Foto di Dino Ferretti e dalla pagina Facebook delle Antiche Chiese di Novi Ligure]