Il racconto della macelleria Tallone di Novi
Il bello delle donne è che sanno fare squadra e lavorare per un obbiettivo comune. A volte sorprendono i cliché di una società che si atteggia e guarda alla modernità ma che vive di pregiudizi e preconcetti. Perché anche nel secondo millennio una macelleria gestita da sole donne fa notizia anche a Novi. La macelleria Tallone di via Papa Giovanni XXIII a Novi cambia sede. Si sposta di un paio di numeri civici rimanendo più o meno nello stesso luogo dove da oltre quindici anni i novesi sono abituati a trovarla.
Ma il cambio di vetrina costituisce un nuovo modo di intendere il mestiere grazie al coraggio di Paola Tallone. Una macellaia che in negozio porta la storia di una famiglia. Famiglia che da oltre quindici anni ha scelto di lavorare in un’azienda agricola a conduzione familiare a Basaluzzo in bassa Val Lemme. Dove i principi dell’agricoltura sostenibile e legata alla conoscenza del passato senza rinnegare la tecnologia e il moderno, sono alla base del mestiere.
Nel nostro numero di Panorama di Novi in edicola trovate l’articolo sulla macelleria novese a cura di Maurizio Iappini. Con le parole e il racconto di Paola Tallone.