Entrambi avevano avuto un ruolo attivo nella vita politica di Novi

 

E’ morto all’età di 80 anni Salvatore Dalia, figura molto significativa per la comunità novese. Originario della provincia di Messina, si trasferisce da subito a Novi Ligure dove negli anni Ottanta apre il negozio Ely Pellicceria ed entra a far parte del direttivo dell’associazione commercianti.

Impegnato anche nella politica locale, Dalia fu sostenitore ed esponente del Partito Socialista Italiano con il quale si candida alle elezioni comunali. Nel 2013, invece, entra a far parte del direttivo del partito.

Tra le sue passioni, anche quella per lo sport che negli anni Settanta lo porta a sostenere la realizzazione della palestra in via De Amicis, ai tempi utilizzata dalla società Forza e Virtù. A fine degli anni Novanta, invece, diventa presidente della Polisportiva Europa 2000, che gestiva il circolo All Season di viale Pinan Cichero.

Nel 1997 viene nominato Cavaliere al merito della Repubblica dall’allora presidente Oscar Luigi Scalfaro. Lascia la moglie Renata Balio e i figli Elisabetta ed Emanuele.

 

Un altro lutto ha colpito i giorni scorsi la comunità di Novi. Lo scorso martedì è morta Nicoletta Bricola, 72 anni, anche lei molto conosciuta in città per l’impegno politico nelle fila del Psi locale. La famiglia gestiva un panificio in via Paolo da Novi. Bricola si era poi trasferita a Stazzano, ma nel 2009 si era presentata nuovamente alle elezioni comunali novesi, sempre nella lista del Psi.