Lupi nel territorio, una coppia a Predosa e un esemplare anche in val Borbera

Lupi in zona, ormai non si tratta solo di casi isolati. Almeno, secondo le ultime notizie che arrivano da due posti distinti, e lontani, del nostro territorio.

 

A Predosa, una coppia di esemplari è stata, oltre che avvistata, anche filmata per una notte intera. Una videocamera installata dagli esperti del Wpiu ha permesso di rilevare i movimenti dei due, dentro il Parco del Po Piemontese. Il tutto, grazie alla segnalazione di un allevatore di pochi giorni fa, il quale affermava che un vitellino era stato ucciso propri da questi animali.

 

Questa coppia è famosa, in quanto si tratta di quella seguita da tempo da due giovani laureandi dell’Università di Torino. Curiosi di capire come il lupo si sia insediato anche nella “bassa” alessandrina.

 

Meno stupore ha destato l’esemplare visto a Cabella. La zona, rispetto a Predosa, è più consona ai predatori, ma l’effetto di trovarlo in mezzo alla piazza in una sera qualsiasi resta. Nei mesi scorsi, sui gruppi social, apparivano foto di esemplari simili che si aggiravano tra le montagne della alta valle. Ennesimo segnale della loro folta presenza in zona.

 

Lupi Cabella

Un lupo in piazza della Vittoria

 

(g.g.)