Lutto a Novi per la scomparsa di Luigi Bussolino

 

Ci ha lasciati Luigi Bussolino, 74 anni, ingegnere aerospaziale nato a Novi e molto conosciuto per il suo lavoro di divulgazione nel campo di storia dell’astronautica. Premiato con la prestigiosa Torre d’Oro nel 1994, aveva anche collaborato con Spazio alla conoscenza del Ciampini-Boccardo.

Luigi Bussolino si era laureato in Ingegneria Aeronautica al Politecnico di Torino nel 1973 con una tesi sui satelliti per la navigazione aerea che gli valse un premio dell’Alitalia. Assunto in Aeritalia nel Novembre 1975, incominciò la sua vita nel campo aerospaziale che è poi durata una trentina d’anni. Partecipava da tanti anni alla definizione dei papers del Congresso della Federazione Astronautica Internazionale per le sessioni “Space Transportion Systems” e per “Earth Observation economical benefit”. Nel 2003 per la sua attività fu nominato Accademico dell’Astronautica. È stato consulente della Rheinmetall per l’entrata in campo spaziale nello sviluppo di piccoli satelliti tipo Miosat (2008- 2010). Si occupa da alcuni anni dell’alimentazione degli astronauti nello spazio e di filatelia astronautica partecipando con le sue collezioni a molte mostre tematiche dall’Italia nello spazio alle donne nello spazio.

 

I funerali avranno quindi luogo martedì 3 gennaio alle ore 10.30 nella Chiesa Parrocchiale di S. Antonio, partendo dall’Ospedale S. Giacomo di Novi. Il rosario nella stessa parrocchia lunedì alle ore 19.

Panorama di Novi si stringe al cordoglio della moglie Paola, dei cognati Tania e Claudio, del nipote Carlo e degli amici e parenti.