La giovane promessa dell’Atletica Serravallese è pronta: Ludovica Cavo vola a Tallinn

 

Ludovica Cavo questa mattina parte con la Nazionale azzurra Under 20 verso Tallin per gli Europei di categoria. Nei 400 ostacoli con i suoi 17 anni è la più giovane delle aventi diritto. Per lei la gioia di indossare per la prima volta la divisa azzurra, arrivata la scorsa settimana assieme al resto del materiale.

 

Per Ludovica però anche la delusione per il titolo italiano nei 400 hs di categoria che appare stregato. L’anno scorso la portacolori dell’Atletica Serravallese non disputò la finale per un infortunio alla caviglia. Quest’anno il Tricolore è sfumato per una caduta al secondo ostacolo.

 

Ludovica Cavo arrivava coi favori del pronostico alla finale di Rieti. Sulla carta, tempi alla mano, non c’era partita perché la nostra atleta arrivava con un cronometro di gran lunga inferiore alle rivali. La giovane di Alice di Gavi è però caduta poco dopo la partenza. Difficile capire le cause: tensione, emozione e riflettori accesi ma anche il gran caldo e qualche intoppo tecnico e posturale.

 

Ludovica Cavo si è rialzata e ha provato a recuperare il pesante gap con le rivali fino quasi a riuscirci. All’ingresso del rettilineo finale infatti era a pochi metri dalle prime ma la fatica si è fatta sentire e negli ultimi 100 metri la serravallese ha alzato bandiera bianca chiudendo sesta. Emblematico l’abbraccio della vincitrice alla sfortunata rivale al termine della corsa.

 

Subito dopo l’arrivo la preoccupazione del team era legata alle sue condizioni fisiche. L’allenatrice Roberta Grassi ha fugato ogni dubbio: «Non ci sono problemi ossei o muscolari, solo un grosso ematoma alla coscia sinistra. Correre alle 16 con un caldo pazzesco incide ma credo che non ci saranno problemi per i prossimi giorni».

 

Non resta che fare un enorme in bocca al lupo alla nostra Ludovica Cavo per la sua grande avventura in maglia azzurra.