Grande appuntamento con l'orchestra classica di Alessandria

 

L'indiscusso successo di pubblico della prima edizione di "Suoni dalle colline del Gavi e dell'oltregiogo" prosegue a pieno ritmo. Proponendo il penultimo appuntamento per giovedì 2 settembre alle ore 21.15 presso il suggestivo e antico Oratorio di San Giuseppe a Capriata d'Orba. Sotto la direzione artistica dell'Orchestra classica di Alessandria che insieme al Comune di Gavi, all'associazione Oltregiogo e ai Comuni ospitanti che hanno promosso l'iniziativa, sarà proposto un concerto dal titolo "Geni in fuga" che vede la presenza dell'Ottetto d'archi dell'Orchestra regionale Paganini diretta dal Violinista Maestro Vittorio Marchese, affermato concertista e docente di Violino presso il Conservatorio " N.Paganini" di Genova.

Spesso invitato come primo violino ospite da gran parte delle orchestre italiane (Teatro alla Scala, Opera di Roma, London Symphony Orchestra), suona un violino Pietro Guarneri del 1730. L'ottetto è una diretta emanazione dell'Orchestra regionale Paganini che si esibisce irregolarmente in sedi prestigiose.

 

Il programma proposto prevede l'esecuzione di composizioni di J.S. Bach (primo contrappunto dell'Arte della fuga), di W.A. Mozart (adagio e fuga kv 546) e di Mendelssohn Bartholdy (l'ottetto op.20).

 

L'iniziativa è in collaborazione con "Orchestra in provincia... e non solo", Alba Music Festival. Gode del patrocinio della Provincia di Alessandria, del contributo di Regione Piemonte, delle fondazioni Cral di Alessandria, CRT di Torino, Associazione Oltregiogo, Regoli Restauri e Cascina Binè.

L'ingresso è libero (con prenotazione al 335/6574102 oppure a info@orchestraclassicadialessandria.it sul sito dell'orchestra) nel rispetto delle normative covid-19.