Chiusa la Lomellina per lavori di ripristino

 

La Lomellina chiuderà a partire dal 19 febbraio per cominciare i lavori di messa a punto delle frane del 2014 e 2019. Se ne occuperà l’impresa Sam Costruzioni di Cherasco (Cuneo): le due frane sono nella carreggiata del territorio di Gavi, in cima alla salita che arriva dal paese, verso Novi. Decisa quindi la chiusura totale al traffico, per il posizionamento dei micropali nella parte franata verso località Vallegge e poi per il consolidamento del versante a monte.

L’ordinanza provinciale stabilisce lo stop al traffico del tratto stradale, lungo circa 60 metri, dalle 8 del 19 febbraio “fino al termine dell’esecuzione dei micropali”. Manca però una data o un periodo indicativo di chiusura al traffico e di termine dei lavori. Dal provvedimento sembra che durante il successivo consolidamento del versante a monte la Lomellina dovrebbe essere riaperta, però resta sconosciuto il periodo di interdizione per gli automezzi.

Gli abitanti della zona e le aziende del Gavi docg, anche quelle di Rovereto, dovranno percorrere la provinciale 160 per arrivare a Gavi. Percorso autorizzato per i mezzi pesanti fino a 3,5 tonnellate.