Lo Scrivia migliora dopo l’incidente di sabato scorso
Lo Scrivia migliora dopo lo sversamento di sostanze tossiche avvenuto sabato scorso, in seguito a un incidente registrato lungo l’autostrada A7.
Se le nuove analisi Arpa in programma domani mattina, sabato 5 novembre, dovessero dare esiti pari o migliori rispetto a quelli odierni, si avvicinerebbe a quel punto il tanto atteso ritorno alla normalità che potrebbe verificarsi tra domenica e, al massimo, lunedì. Questa la nota ufficiale diffusa dall’ente. “Il parametro Toc (carbonio organico totale) nei campioni prelevati a monte della presa dell’acquedotto di Novi Ligure nei giorni 2 e 3 novembre oscilla tra 1 e 2 milligrammi per litro. I prelievi effettuati ieri mattina indicano a monte della presa dell’acquedotto di Novi Ligure un valore di 1,5 milligrammi per litro, mentre nei due punti dell’impianto di potabilizzazione, a monte e a valle della sezione di filtrazione, la concentrazione risulta essere inferiore”.
Al momento né il Comune né Acos hanno rilasciato dichiarazioni ufficiali, ma sembra filtrare ottimismo. Fino al via libera definitivo, rimangono tuttavia in vigore le fasce di distribuzione idrica attualmente in essere, con una pausa tra le 14,30 e le 18,30 e poi un’altra dalle 21,30 in poi. Domani si saprà sicuramente qualcosa in più.
(red.)