Il Lions Club di Novi ha donato al “San Giacomo” uno stroke unit

Il Lions Club di Novi ha donato oggi al reparto di Neurologia dell’ospedale “San Giacomo” di Novi, diretto dalla dottoressa Eugenia Rota, una apparecchiatura che si chiama Stroke unit.

Che cos’è lo stroke unit

Lo stroke unit è una postazione di monitoraggio dei pazienti neurologici in fase acuta ed è costituita da sei monitor multiparametrici. Questi monitor rilevano di continuo i parametri dei malati quali la saturazione dell’ossigeno, la traccia elettrocardiografica, la pressione arteriosa. Lo strumento si pone accanto al letto del paziente con una trasmissione a distanza. La postazione è completata da una centrale di monitoraggio accessoriata. Oltre che da una stampante laser, che permette al personale sanitario di controllare in remoto i parametri vitali del paziente. Lo stroke unit è particolarmente utile per contrastare gli ictus ischemici ed emorragici e il modello più avanzato ed efficace di contrasto ai disturbi cerebrovascolari acuti, l’unico in grado di ridurre  mortalità e disabilità legati alla malattia.

 

Lions ospedale

Un momento della cerimonia

 

Alla consegna dell’apparecchiatura erano presenti Luigi Vercellino, direttore dell’AslAl di Alessandria;  Sara Marchisio, direttore sanitario; Federico Nardi, direttore della struttura di area medica. Inoltre, Gianni Castellani e Luca Picollo, lo scorso anno rispettivamente governatore del distretto del Lions e presidente del Lions di Novi. Francesca Ravera, che da poco del Lions di Novi ha assunto la massima carica. Presente anche il Sindaco di Novi Gian Paolo Cabella.

 

L’ingegner Gianni Castellani ha affermato che si è lavorato intensamente sul progetto della donazione dello stroke unit all’ospedale di Novi. Inoltre, ha sottolineato che il Lions club è la maggior associazione di volontariato a livello mondiale con oltre un milione di soci in rappresentanza di piu di duecento nazioni. Sottolineando come abbia anche una fondazione internazionale che, al diffondersi dell’epidemia sanitaria Covid-19, è intervenuta prontamente anche in Italia con una serie di iniziative.

 

Luca Picollo, invece, ha citato il motto del Lions, “Noi serviamo”, rilevando che fra gli iscritti al club di Novi è anche la dottoressa Eugenia Rota la quale ha fatto presente l’esigenza, trovando subito una entusiastica risposta.