La conferenza organizzata dal Lions Club di Novi nell’ambito del “Progetto Martina”
Informare e sensibilizzare i giovani studenti di età compresa tra i 16 e i 18 anni sulla lotta ai tumori e sulle metodologie con le quali ridurre il rischio di contrarne alcuni e diagnosticarne precocemente la presenza.
E’ questa la mission alla base del Progetto Martina ideato dai Lions e che ogni anno coivolgono circa 150 mila studenti italiani, al quale ieri hanno partecipato anche quattro classi quarte dell’Istituto Amaldi grazie al Lions Club di Novi Ligure e alla collaborazione del dottor Antonio Bajardi.
Gli studenti del liceo novese hanno assistito ad una conferenza presso il Museo dei Campionissimi, con interventi di diversi medici esperti nell’ambito della prevenzione oncologica: la dott.ssa dermatologa Tiziana Brugnatelli, la dott.ssa dermatologa Maria Grazia Aragone, la dott.ssa Ester Piccinini (medico di comunità), il dott. Roberto De Negri e il dott. Marco Pucci.
Un progetto che, nel corso degli anni, ha registrato dei risultati più che positivi nell’informare i giovani riguardo la prevenzione dei tumori. Secondo quanto documentato dai questionari che gli studenti compilano “negli anni successivi al corso”, circa il 50% circa degli studenti ha cambiato stile di vita dopo le informazioni ricevute negli incontri, con una possibile riduzione del rischio di contrarre il tumore nell’arco della loro vita del 30-50%.