Progetto Life WolfAlps. Tre accordi stipulati in provincia, uno a Cabella
Prosegue il progetto Life WolfAlps. Dopo la prima esperienza, durata dal 2013 al 2018, siamo ormai giunti al secondo step. Prima di addentrarci nelle novità degli ultimi giorni, ricordiamo di cosa si tratta.
Life WolfAlps: una breve descrizione
Il progetto, cofinanziato dall’Unione Europea, ha l’obiettivo di realizzare azioni coordinate per la conservazione a lungo termine della popolazione alpina e appenninica del lupo. Il progetto interviene in aree chiave. Aree individuate in quanto particolarmente importanti per la presenza della specie o perché determinanti per la sua diffusione nell’intero ecosistema alpino. Tra gli obiettivi di Life WolfAlps c’è l’individuazione di strategie funzionali ad assicurare una convivenza stabile tra il lupo e le attività economiche tradizionali, sia nei territori dove è già presente da tempo, sia nelle zone in cui il processo di ricolonizzazione è in corso.
Oltre al monitoraggio, tra le attività previste vi sono misure di prevenzione degli attacchi da lupo sugli animali domestici, azioni per contrastare il bracconaggio e strategie di controllo dell’ibridazione lupo – cane. Tornando ai giorni nostri, come anticipato, in provincia sono stati stipulati tre accordi detti “di stewardship”, inerenti questo progetto. A Sezzadio, Ponzone e a Cabella, presso lo studio “Borbera Ambiente” di frazione Dovanelli. La collaborazione avrà una durata fino a settembre 2024, e sarà dedicata principalmente alle attività di informazione e formazione con la proposta di progetti per le scuole, l’organizzazione di incontri rivolti al pubblico, escursioni tematiche e seminari di approfondimento.
Progetto Life WolfAlps: i compiti degli steward
Gli steward saranno coinvolti nell’ambito del “Network provinciale di monitoraggio”. Ovvero, un controllo degli spazi di competenza per il rilievo dei segni di presenza del lupo e la raccolta di segnalazioni sul territorio. Avranno infine il compito di collaborare alla promozione di dati, report, notizie, eventi, articoli relativi al progetto Life WolfAlps EU al fine di garantire la massima divulgazione delle informazioni sul lupo nella nostra provincia. Con l’obiettivo finale di sviluppare migliori modelli di coesistenza fra lupo e uomo sulle montagne dei nostri appennini.