Al Liceo Amaldi un nuovo ciclo di incontri

Partirà domani, con l’appuntamento con l’antropologo inglese di fama mondiale Daniel Miller, il ciclo di incontri “Piattaforme” rivolto agli studenti del Liceo Amaldi, a cura di Associazione Culturale PerCorsi, con il contributo di Fondazione Rosa Pristina e Fondazione ACOS per la Cultura.

Gli incontri si terranno al mattino e saranno riservati a studenti ed educatori dell’istituto, su prenotazione, allo scopo di far riflettere sul tema dell’utilizzo dello smartphone in ambito scolastico e sui vari rapporti possibili tra uomo e tecnologia.

Un tema, quello dell’utilizzo dello smartphone tra i banchi di scuola, che ha recentemente avviato un nuovo dibattito a livello nazionale. E mentre il Ministero dell’Istruzione dichiara “guerra” all’utilizzo del cellulare a scuola, questi incontri vogliono stimolare alla riflettere sé e come sia possibile integrare la rivoluzione tecnologica, che fa parte della nostra quotidianità, anche nell’ambito scolastico.

 

Dopo l’incontro con Miller di domani, seguiranno quello del 24 marzo con Gabriele Balbi, dell’Università della Svizzera Italiana, e il 31 marzo con Gianluigi Negro, dell’Università di Siena. Il progetto avrà poi uno sviluppo di tipo laboratoriale nell’ambito della Spring School, tra il 12 e il 14 aprile.