Si è spento a 98 anni Libero Traverso
Ultimo Partigiano rimasto a Novi, si è purtroppo spento a 98 anni Libero Traverso. Originario di Fraconalto, dei Molini, dove era nato nel 1923. Unitosi poi alla Divisione Garibaldi Mingo con il nome di battaglia “Rossi” per partecipare alla Guerra di Liberazione. Rimasto poi fino alla fine del secondo conflitto mondiale con la Brigata Pio. Aveva ricevuto una Croce al merito di guerra.
Il Sindaco di Novi Gian Paolo Cabella lo ricorda con queste parole. “È difficile esprimere a parole l’importanza della sua persona per Novi e per l’Italia. Un esempio da seguire, un monito per le generazioni future che continuerà a illuminare tutti nonostante la morte. Perché ciò che ha fatto come partigiano vive ancora oggi, e vivrà per sempre. Una persona che aveva lottato strenuamente con il suo nome di battaglia, “Rossi”, che ancora si teneva stretto.
Voglio ricordarlo ancora felice e gioioso, quando a settembre ero andato a trovarlo assieme al Presidente dell’ANPI di Novi Gianni Malfettani, per consegnargli un attestato di riconoscenza da parte di tutta la città. Un momento di grande commozione, che fissava nella nostra memoria i valori della Resistenza che Libero incarnava ancora, giorno dopo giorno.”
Il rosario domani alle 19.00 alla chiesa della Collegiata, a Novi. Il giorno seguente, venerdì 7, funerale sempre alla Collegiata, alle 10.00. Traverso riposerà poi al cimitero di Rovereto di Gavi.