Il Manifesto di Ventotene della novese Epoké tra i più venduti
Boom di vendite per il Manifesto di Ventotene su Amazon. Il libro è terzo in classifica generale e primo nelle altre sottoclassifiche. L’edizione più venduta è quella di Epoké, casa editrice di Novi. Epoké è specializzata tra l’altro nella pubblicazione di saggi a carattere sociologico e politico. La notizia è stata rilanciata anche dall'Ansa e da Adnkronos.
Il volume è stato pubblicato nel 2024, in occasione degli ottant’anni della prima edizione a stampa. Un classico del pensiero politico con l’aggiunta dell’introduzione di Simone Tedeschi e degli approfondimenti di Mario Leone e Alberto Giordano che aiutano a collocare il testo nel dibattito contemporaneo. L’intervento di Mario Leone, direttore dell’Istituto Altiero Spinelli, ripercorre la genesi del Manifesto e analizza il grande impatto che ha avuto sul pensiero politico del Novecento. Alberto Giordano, professore di Storia delle dottrine politiche all’Università di Genova, approfondisce invece l’attualità del Manifesto mettendo in luce come l’opera di Rossi e Spinelli si intrecci al dibattito pubblico attuale sul futuro delle istituzioni europee.
La ripubblicazione e l'intervento di Federico Fornaro
«Il Manifesto di Ventotene era assente dagli scaffali delle librerie ormai da diverso tempo – spiega l’editore Simone Tedeschi – Abbiamo deciso di ripubblicarlo nel 2024, anno delle elezioni europee, perché riteniamo che sia un testo di grande attualità per le sfide che l’Ue sta affrontando. A prescindere dal giudizio politico, la polemica nata dalle dichiarazioni della premier Meloni ha in realtà confermato la centralità dell’opera di Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi nel dibattito sul futuro delle istituzioni europee. E non a caso il volume ha fatto registrare un picco di vendite sia online sia nell’edizione cartacea».
Il libro di Epoké è stato presentato sabato 22 marzo, a Novi, con la presenza di Federico Fornaro, il deputato dem protagonista del veemente scontro con Meloni, facendo registrare un doppio ‘tutto esaurito’ (l’incontro è stato ripetuto due volte per consentire l’accesso di tutto il pubblico presente). Storico ed esperto di dinamiche elettorali, Fornaro è anche uno degli autori di Epoké con cui ha pubblicato Fuga dalle urne. Astensionismo e partecipazione elettorale in Italia dal 1861 a oggi (2016) ed Elettori ed eletti. Maggioritario e proporzionale nella storia d’Italia (2017).