Un violino elettronico realizzato alle Medie Boccardo

 

Un violino elettronico realizzato con la tecnologia 3D dalle Scuole Medie ‘Boccardo’ di Novi. Andrea Serrapiglio – insegnante di violoncello ma appassionato anche di informatica – ha pensato di riprodurre con la tecnologia 3D proprio un violino elettronico. Ha così coinvolto i ragazzi nella ‘progettazione’ e nella fase informatica della realizzazione. Assieme a un motivo pratico legato ai costi degli strumenti musicali. Per Serrapiglio meglio realizzare uno strumento più economico in termini di costi ma con un risultato ottimale per chi si approccia alla musica.

Il violino elettrico ‘made in Boccardo’ è stato poi ‘testato’ da Gisella Boero, insegnante di violino per la scuola e dai colleghi e colleghe del corso musicale.

Un esperimento positivo che dimostra la dedizione degli insegnanti per il loro mestiere.

 

Per i ragazzi della prima e seconda media sezione E del ‘Boccardo’ il coinvolgimento è stato quasi totale, avvicinandoli alla musica a un prezzo relativamente basso. Le stampanti hanno infatti un costo individuale di duecento euro, ma erano già nel patrimonio scolastico. Il materiale utilizzato, per buona parte biodegradabile e quindi ecocompatibile, non superava i 30 euro comprese le corde e le parti meccaniche. Si stampano infine tre/quattro pezzi e ogni singola stampa dura dalle sette alle otto ore.