Lo spostamento delle giostre dal Maneggio alla Caserma Giorgi a Novi
Si è discusso in Consiglio comunale a Novi della possibilità che, a novembre, le giostre non vengano più collocate in Piazza del Maneggio ma trovino posto nell'ex caserma Giorgi in via Verdi. Non si tratterebbe solo di un’ipotesi, ma di un’opzione concreta presa in esame.
A sollevare il tema dello spostamento delle giostre era stato il consigliere d’opposizione Pino Dolcino (Lega), che aveva chiesto chiarimenti in merito alle voci circolanti in città. In risposta, l’assessore al Commercio Simone Tedeschi aveva confermato che si stava valutando un possibile piano alternativo, dettato da esigenze contingenti. Aveva spiegato che i lavori per la riqualificazione dell’ex Cavallerizza avrebbero interessato una parte di piazza Pernigotti e che, trattandosi di un intervento destinato a protrarsi per diversi mesi, l’amministrazione stava esaminando soluzioni alternative per non farsi trovare impreparata.
L'opzione ex Caserma Giorgi
Tra le opzioni considerate, la più concreta sembrava essere lo spostamento del luna park nell’unica area cittadina idonea ad accoglierlo: l’ex caserma Giorgi, la cui piazza d’Armi da tempo funge da ampio parcheggio. Secondo alcune stime, tale scelta permetterebbe di incrementare del 30% il numero di attrazioni disponibili.
Tedeschi aveva comunque precisato che il percorso per giungere a una decisione definitiva sarebbe stato ancora lungo, sottolineando come un cambio di sede richiedesse un’attenta pianificazione e numerose condizioni favorevoli. Proprio per questo, aveva ribadito, l’amministrazione si stava preparando alla possibilità che, a novembre, piazza Pernigotti non fosse più disponibile per ospitare le giostre.