Il racconto della Lavanderia IRIS

 

La Lavanderia IRIS è indubbiamente uno dei più vecchi negozi della città, si trova in via De Ambrosiis al civico numero 9 e titolare è Danilo Persano. E proprio su che cosa rappresenta un’attività storica come la Lavanderia IRIS inizia l’intervista.

«Cosa rappresenta la Lavanderia IRIS? La continuazione di un’attività familiare e la ricerca di tenere vivo il territorio che non è solo Novi in quanto l’attività della Lavanderia IRIS si rivolge anche ai Comuni del circondario come Gavi, Pozzolo, Basaluzzo, Pasturana, fino alla frazione di Castelferro di Predosa. Abbiamo lavorato anche con l’ex Ilva, sotto la gestione Riva, sia per lo stabilimento di Novi che per quello di Genova.»

Danilo Persano, 51 anni, si definisce ‘figlio d’arte’ in quanto prosegue l’attività dei suoi genitori che nel 1972 rilevarono una lavanderia già attiva dal 1965 come lavanderia a gettoni, che si trovava allora di fianco al cinema IRIS. «Ho cominciato a lavorare nella lavanderia con le prime consegne già a quattordici anni. Seriamente però ho iniziato a lavorarvi verso il 1997 come coadiuvante e questo fino a quando non è scomparso mio padre, momento dal quale della Lavanderia IRIS sono diventato il titolare.»

 

Nel numero di Panorama di Novi in edicola l’articolo a cura di Maurizio Priano.