Ieri l’Associazione Nazionale Carabinieri ha festeggiato il 138° anniversario dalla fondazione
Una giornata importante quella di ieri, primo marzo, per l’Associazione Nazionale Carabinieri che ha festeggiato il 138° anniversario dalla fondazione.
L’associazione, che oggi aggrega carabinieri in servizio, in congedo, i loro familiari e tutti i simpatizzanti dell’Arma, venne costituita a Milano il 1 Marzo 1886 con la denominazione di “Associazione di Mutuo Soccorso tra congedati e pensionati dei Carabinieri Reali”.
A Novi la sua istituzione risale al 1927 e fra qualche anno raggiungerà l’importante traguardo del centenario.
Sono cira duecentotrenta gli iscritti all’associazione novese, presieduta da circa un anno da Roberto Trentin, e nella quale è presente anche un nucleo di volontari ODV che si occupa di servizi di vigilanza che sono sia Carabinieri in congedo, sia persone che non hanno fatto parte dell’Arma.
I volontari si occupano di assistenza al mercato del giovedì a Novi e in occasione di eventi e manifestazioni, grazie alla convenzione con il Comune, per esempio durante la corsa ciclistica Milano-Sanremo che passerà nel nostro territorio tra qualche settimana.
Lo scorso dicembre, inoltre, alcuni volontari hanno accompagnato al Regina Margherita di Torino una signora che doveva portare la figlia di due anni nell’ospedale torinese per delle cure e che non poteva contare sull’apporto di alcun familiare.
Tutte le attività svolte dall’associazione e il loro quotidiano impegno per la comunità sono state raccontate da Maurizio Priano nell’articolo che trovate nel nuovo numero di Panorama di Novi.