Protopapa ha visitato il Maglietto e risposto alle domande dei membri dell’associazione
Sabato scorso, dopo aver partecipato all’inaugurazione al Museo dei Campionissimi della mostra “ Nel nostro piatto” , l’assessore regionale all’agricoltura Marco Protopapa ha visitato la struttura del Maglietto, sulle sponde del torrente Scrivia in strada Cuniolo a Novi Ligure.
L’assessore, accolto dai membri dell’Associazione, ha visitato il laboratorio del Maglio e il Museo dell’Apicoltura, e ha poi risposto ad alcune domande dei soci riguardanti la peste suina e la presenza dei lupi nelle nostre zone, ma in particolare sull’importanza delle api nel mondo agricolo, evidenziando la pubblicazione di un bando regionale a sostegno delle associazioni apistiche piemontesi per le attività di assistenza tecnica e consulenza delle aziende. L’assessore ha inoltre evidenziato che nel 2023 verranno poi aperti altri bandi regionali per gli investimenti delle aziende e per le attività di promozione, comunicazione e commercializzazione dei prodotti dell’apicoltura.
Si è parlato in seguito dei problemi legati alla siccità e delle conseguenze in agricoltura. L’assessore ha ribadito che per quanto riguarda gli investimenti nell’irriguo, attraverso i bandi regionali 2023 i consorzi di irrigazione e bonifica potranno beneficiare di sostegni per la realizzazione di micro invasi per lo stoccaggio di acqua e le aziende agricole per l’ammodernamento degli impianti e per avere sistemi innovativi.
Non è passata inosservata la situazione della sponda fluviale adiacente alla struttura e gravemente danneggiata dagli eventi alluvionali di ottobre e novembre 2014, ormai instabile e soggetta a costanti movimenti di smottamento. L’assessore ha promesso all’associazione di interessarsi dell’iter del bando regionale, finalizzato alla realizzazione di opere di rinaturalizzazione e ripristino dell’alveo fluviale del Torrente promosso da diversi comuni della provincia interessati dal passaggio dello Scrivia, tra cui lo stesso Comune di Novi, progetto approvato, ma non ancora decollato per mancanza dello stanziamento dei relativi fondi.
Infine, su richiesta dell’Associazione, l’assessore ha promesso di utilizzare la struttura del Maglietto per un incontro allargato con le associazioni di categoria del mondo dell’agricoltura per promuovere le iniziative legate alla nuova politica agricola comune (PAC) e per illustrare le possibilità date dai bandi del Pnrr.