Medaglia d’argento e di bronzo per due dei prodotti realizzati da Maria Teresa Ravera

La produttrice arquatese Maria Teresa Ravera, titolare dell’omonima azienda agricola, è stata premiata al Festival dei Formaggi Piemontesi che si è svolto nei giorni scorsi al Castello di Grinzane Cavour, manifestazione realizzata dall’ONAF (l’Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggio) allo scopo di valorizzare il patrimonio lattiero caseario regionale.

Due dei suoi prodotti hanno ottenuto un premio nella categoria “Formaggi freschi di capra presamici”. Il suo “Bucaneve“, una cacioricotta a crosta fiorita e cagliato con caglio vegetale ha ottenuto la medaglia d’argento mentre la medaglia di bronzo è stata assegnata al suo “Camambrie“, un camembert di capra.

Nella sua azienda agricola a conduzione familiare, Ravera produce una vasta selezione di formaggi e prodotti a base di latte di capra. Da circa 40 anni il nonno di Maria Teresa Ravera coltiva campi e alleva capre bianche di razza Saanen che vengono nutrite con il foraggio raccolto nei campi dell’azienda. Da qui la decisione nel 2007 di avviare anche l’attività di caseificio. Una produzione di formaggi freschi e stagionati realizzati con metodi naturali e caratterizzata dalla voglia di sperimentare, ad esempio con il caglio vegetale e con abbinamenti con erbe, spezie e fiori, ma anche yogurt, budini e diversi latticini a latte crudo.

 

[Foto dalla pagina Facebook del Festival dei Formaggi Piemontesi]