L’ultima partita del 2024 per l’Arquatese
L’Arquatese termina il suo magico 2024 con una preziosissima vittoria in rimonta sul campo di San Damiano d’Asti, consolidando così la seconda posizione in classifica, ad un solo punto di distanza dalla capolista, l’Avip San Mauro.
Contro lo Spartak non è stata una gara banale, anche perché gli uomini di Raimondi si son subito ritrovati sotto a causa di una distrazione difensiva (retropassaggio un po’ molle di Ricci con inserimento dell’implacabile Barbera per il vantaggio rossoblù) e gli astigiani dopo un periodo veramente buio, nel match della scorsa settimana si giocavano parecchio della loro stagione; ma la squadra in queste settimane ha raggiunto una solidità notevole, figlia di una consapevolezza importante: la rosa sa di essere forte e di potersela giocare con tutti, e ci prova sempre, senza mai farsi prendere dall’ansia di dover rimontare velocemente.
La partita
Nel primo tempo dopo essere andati sotto, i bianco azzurri sono riusciti a tenere in mano le redini del gioco ma senza rendersi particolarmente pericolosi, nella ripresa però tutto è cambiato: Raimondi si gioca sin dal 46° la carta Barisone e il cambio di passo in attacco è evidente sin dai primi minuti.
Il pareggio si materializza già al decimo minuto: calcio d’angolo di M’Hamsi battuto intelligentemente a filo d’erba, velo di Barisone e Mullici si inserisce ed in corsa al volo batte imparabilmente Zeggio. L’Arquatese è un fiume in piena e le occasioni fioccano: in pratica si gioca ad una porta sola e l’estremo difensore astigiano diventa il protagonista della giornata.
Almeno sino all’ultimo minuto dei regolamentari, quando su azione simile al punto del pareggio, è stavolta Firpo a scaraventare in rete con una volée a mezz’altezza, un angolo calciato ancora dal fantasista bianco azzurro.
Un grande 2024
L’Arquatese festeggia la vittoria della maturità, vola in classifica e mai come quest’anno appare competitiva per il vertice, coronamento di un anno solare da incorniciare per il club presieduto da Paolo Caviglia, che nel corso di questo 2024 ha frequentato posizioni di classifica mai raggiunte nella sua storia: adesso una piccola pausa, la ripresa del torneo è prevista per domenica 12 gennaio, allorquando i bianco azzurri riceveranno al “Garrone” il Castellazzo nel primo di una lunga serie di derby chiave per continuare ad inseguire il sogno della promozione in Eccellenza.
Dopo qualche giorno di stop, lo staff tecnico ha programmato la ripresa degli allenamenti già prima di fine anno: prevista ad inizio 2025 un’amichevole pre ripresa del campionato: domenica 5 gennaio prossimo, al “Garrone” di Arquata, ospite l’Ovada.
(Milko Cartasegna)