Il 14 giugno un nuovo appuntamento per gli ex allievi del Collegio San Giorgio
Nella suggestiva cornice della Locanda del Golf Colline del Gavi, a Tassarolo, gli ex allievi del Collegio San Giorgio di Novi si ritroveranno, il 14 giugno, per la terza edizione dell’appuntamento intitolato “l’apericena di classe”. L’evento offre l’occasione di ritrovarsi e rivivere i ricordi, rinnovando il legame istituitosi in un momento indimenticabile dell’esistenza.
La chiusura del Collegio ha indubbiamente lasciato un vuoto nel panorama culturale della città e molte forze politiche cittadine in sede di campagna elettorale per le elezioni amministrative tenutesi lo scorso anno avevano posto nei loro programmi un recupero della struttura.
Nonostante la chiusura del collegio “San Giorgio”, a riprova del valore dell’azione pedagogica svolta, rimane forte la condivisione dei valori che stavano alla base della istituzione scolastica orionina fra i suoi ex studenti, che hanno mantenuto vivo lo spirito educativo dell’istituto attraverso incontri periodici e iniziative come quella dell’apericena.
Il locale scelto per l’evento ha preparato un ricco menù, con una varietà di piatti che soddisfano tutti i gusti: dall’antipasto con Flan di Zucchine e fonduta di parmigiano al tradizionale primo di ravioli del golf alla piemontese, al caratteristico prosciutto di Praga alla brace per concludere con il dessert Lingotto “Rocher”. Naturalmente, è stato previsto e allestito un menù alternativo per ospiti soggetti a intolleranze o allergie alimentari, nonchè per vegetariani.
L’atmosfera è resa ancora più speciale dalla “diner live band” – ‘Nesci per caso’. La band nata nel 2004 a Cantalupo Ligure, molto conosciuta nel genovese e nel basso Piemonte, allieterà la serata con un vasto repertorio che spazia tra la musica d’autore e brani anni 70/80.
L’apericena rappresenta un’opportunità unica per ricostruire e rafforzare i legami. Nata quasi per caso tre anni fa, ha da subito trovato positivo riscontro nei partecipanti, che hanno espresso il desiderio di rendere questo appuntamento un evento annuale, come di fatto è stato. Coloro che desiderano partecipare all’apericena, come singoli o come gruppo classe, possono ricevere info e prenotarsi scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: segreteria.collegiosangiorgio@gmail.com
Quest’anno l’apericena riveste un ulteriore importante significato: ricorre infatti il centenario dell’acquisto del Collegio San Giorgio da parte di Don Orione, avvenuto nel 1924. In merito, l’Associazione ex Allievi, ha organizzato per venerdì 12 Luglio, presso la Chiesa del Collegio San Giorgio, un concerto durante il quale la cantante Serafina Carpari, ex allieva ed ex insegnante del Collegio, tornerà ad esibirsi nella sua città con il suo gruppo di musica celtica.
m.p.