Mancano i volontari per l’AISM

 

L’AISM è una Associazione Nazionale che opera a favore delle persone affette da Sclerosi Multipla. Una malattia del Sistema Nervoso Centrale che colpisce le persone nella fascia d’età dai 20 ai 40 anni, le donne con un rapporto di 2 ad 1 rispetto agli uomini. In Italia sono oltre 140.000 le persone con SM. Nella provincia di Alessandria sono circa 800, e l’AISM è presente e molto attiva con una Sezione provinciale, nel capoluogo, in via Guasco 47 e con i Gruppi Operativi di Casale Monferrato e Novi e i Punti di Ascolto di Acqui Terme, Ovada e Tortona.

L’associazione possiede 7 automezzi attrezzati con pedana per trasportare anche le carrozzine, che vengono utilizzati dai volontari per l’assistenza e l’accompagnamento dei fruitori a visite mediche, commissioni, attività ricreative e di socializzazione. Si organizzano su tutto il territorio provinciale cicli di AFA (attività fisica adattata), di Stimolazione Cognitiva, di Supporto Psicologico singolo e di gruppo, e si svolgono pratiche e vari servizi di segretariato sociale.

 

L’AISM ha quindi molto bisogno di volontari, che sono l’anima dell’associazione. Per guidare gli automezzi non servono particolari abilità, solo entusiasmo e voglia di spendersi per gli altri. L’impegno richiesto può andare da poche ore a più giorni a settimana, in base alle proprie disponibilità. Naturalmente più si è e più attività si riesce ad organizzare, ottenendo anche molte soddisfazioni, dal momento che nel mondo del volontariato “è più ciò che si riceve rispetto a ciò che si dona”.

In particolare l’AISM ha molto bisogno di volontari sul territorio del tortonese e soprattutto del novese, che ha in dotazione un’auto attrezzata con pedana, ma mancano i volontari.

Per informazioni 0131 232669 / 335 7404411.

 

Nella foto il banchetto dell’AISM di Novi con la vendita delle mele a sostegno della ricerca scientifica.