Mercoledì le celebrazioni del quarantennale dell’Aido di Novi

L’Aido Gruppo Intercomunale “Frederick” di Novi Ligure, celebra il suo quarantesimo anniversario con un appuntamento presso il Parco Giochi Nicholas Green in zona Lodolino programmato per mercoledì 15 maggio.

Dalle ore 10, ci saranno gli interventi del Sindaco Rocchino Muliere e delle autorità, la partecipazione del Coro Novincanto e delle scuole novesi. Per l’occasione, verrà inaugurato il nuovo monumento in ricordo del piccolo Nicholas scomparso 30 anni fa (il 1°ottobre 1994). I genitori decisero di acconsentire alla donazione degli organi in modo che Nicholas potesse donare vita a sette persone.

In questa giornata si vuole rinnovare il ricordo di quei fatti e di Nicholas affinché la memoria rimanga sempre viva nelle nostre menti e nei nostri atti.” – spiega il gruppo Aido novese.

La famiglia Green ha assunto un ruolo determinante nella diffusione della cultura della donazione di organi, tessuti e cellule e quello che è stato battezzato “l’effetto Nicholas” continua a rinnovare l’attenzione verso questo argomento. Il signor Reginald Green, papà di Nicholas, ha fatto visita due volte a Novi Ligure e nell’ottobre 2005 ha avuto modo di raccontare di persona cosa ha provato in quei momenti e cosa lo spingesse ancora a continuare nella sua opera di diffusione di tale cultura.

Nel 2006 l’Amministrazione Comunale di Novi Ligure ha deciso di intitolare a Nicholas Green il Parco Giochi in zona Lodolino in piena collaborazione e condivisione con il Gruppo AIDO di Novi Ligure (vedi foto in copertina).