Presso la Biblioteca di Serravalle un ciclo di incontri sulla democrazia
Conoscere i principi fondamentali della Costituzione Italiana ed esaminare il concetto di democrazia in tutte le sue forme, dalla nascita ad oggi, creando uno spazio libero di conoscenza e discussione. Sono questi i principali obiettivi del ciclo di quattro incontri che si terrà a partire dal 28 febbraio presso la Biblioteca Comunale “Roberto Allegri” di Serravalle Scrivia. L’iniziativa, dal titolo “Laboratorio di democrazia” è stato ideato dal professore e scrittore Gianni Repetto ed è organizzato in collaborazione con l’Informagiovani di Serravalle Scrivia.
Gli incontri, coordinati dal prof. Repetto e da Alessia Carrea, si terranno tra febbraio e maggio e sono aperti a tutti, in particolari ai giovani allo scopo di fornire loro strumenti comprensibili e utili a formare una responsabile coscienza critica, anche e soprattutto in vista di tutte quelle occasioni in cui un cittadino è chiamato ad esercitare il diritto-dovere di voto.
Il primo incontro si terrà martedì 28 febbraio e sarà sul tema “I presupposti del pensiero democratico”. Seguiranno martedì 21 marzo l’incontro “Il pensiero democratico nella storia”, il 18 aprile “La democrazia politica contemporanea” e il 23 maggio “La crisi delle democrazie”. Tutti e quattro gli incontri si svolgeranno nei locali della Biblioteca dalle ore 17 alle ore 19.
Per maggiori informazioni basterà consultare il sito del Comune, la pagina Facebook di Informagiovani, oppure inviare una e-mail all’indirizzo informagiovani@comune.serravalle-scrivia.al.it.