Novi, 40.000 euro per aumentare la videosorveglianza
È alle porte un nuovo potenziamento della videosorveglianza comunale. Interesserà diversi quartieri, anche se non sono ancora definite nel dettaglio le zona in cui saranno posizionata le nuove telecamere. Per ora è certo che saranno sottoposti al controllo dell’occhio elettronico Galleria Perelli, l’incrocio tra via Garibaldi e viale Saffi, strada Tuara al Lodolino, via Gorizia e via Molinari.
Inoltre saranno rafforzate quelle già attive al Lodolino, in via Caduti di Nassiriya e presso i Giardini della Pace. Ma l’elenco, come detto, non è ancora completo. È definita invece la spesa: l’installazione dei nuovi impianti costerà 40.240 euro, secondo quanto è scritto nella determina pubblicata all’Albo Pretorio qualche giorno fa.
Il provvedimento è firmato da Armando Caruso. Potrebbe essere uno dei suoi ultimi atti come comandante della Polizia Municipale. Il suo incarico scade al 31 dicembre e sono sempre più frequenti le voci che danno per certo il suo trasferimento in un altro settore dell’amministrazione comunale, verosimilmente alla guida dell’area che comprende servizi sociali, sport, cultura e servizi educativi.
Sarà la Willb srl a fornire e installare le nuove telecamere. La società, che ha sede nel Parco Scientifico Tecnologico di Rivalta, ha tra le sue attività prevalenti fornire sistemi di sicurezza e controllo degli accessi e videosorveglianza collegata alla centrale operativa. In città i punti di raccolta dei dati sono due. Uno alla Polizia Municipale e l’altro presso il Comando Compagnia Carabinieri.