La prima edizione di “La Val Borbera fa battere il cuore”

 

Nasce quest’anno la prima edizione di “La Val Borbera fa battere il cuore”. La manifestazione si terrà sabato 22 luglio a Cabella Ligure e Sabato 5 agosto ad Albera Ligure e Cantalupo Ligure.

Si inizia sabato 22 luglio a Cabella, presso gli ambulatori del distretto sanitario. Saranno effettuate visite gratuite di Cardiologia, Ginecologia, Otorinolaringoiatria e Urologia. Ed inoltre un pediatra ed operatori ASL saranno a disposizione per valutare la salute di bambini e ragazzi.

Presso il Palavittoria sarà invece allestita la postazione LILT- Lega Italiana Lotta Tumori della provincia di Alessandria. E sempre sotto il Palavittoria in piazza un’equipe del Dipartimento Prevenzione dell’ASL AL eseguirà a chi lo desidera, mediante un piccolo prelievo di sangue dalla punta di un dito, lo screening per testare la presenza del virus dell’epatite C e promuoverà vaccinazioni nei soggetti fragili (Herpes Zoster, Pneumococco e protocolli per patologia).

Sarà possibile inoltre valutare anche il proprio rischio diabete con il controllo della glicemia effettuato a cura dei volontari Lions Club Val Borbera e Spinti e apprendere le nozioni di primo soccorso e disostruzione delle vie aeree su adulti e bambini dagli istruttori della CRI di Vignole Borbera.

Nel pomeriggio alle 17.30 sempre al Palavittoria, gli psicologi dell’ASL dedicheranno un focus a paure, ansie e attacchi di panico e, in conclusione della giornata dedicata alla prevenzione. Alle 18.30 gli istruttori CRI forniranno nozioni di primo soccorso e rianimazione di base bls per tutti.

 

La manifestazione proseguirà sabato 5 Agosto ad Albera Ligure dove, in collaborazione con la locale pro loco dalle 9 alle 12.30 saranno effettuabili visite gratuite di prevenzione con lo specialista Senologo. Presso la Struttura coperta, i volontari Lions Club Val Borbera e Spinti effettueranno valutazioni del rischio diabete con controllo della glicemia effettuato attraverso la semplice puntura di un dito.

A Cantalupo Ligure la mattinata del 5 agosto sarà dedicata all’effettuazione di visite gratuite dello specialista Otorinolaringoiatra, in collaborazione con i volontari della locale Pro loco.

Tutte le visite specialistiche e gli screening sono gratuiti ma saranno effettuati in base alla disponibilità di posti e su prenotazione al numero 3393275144, anche via whatsapp.

Focus e nozioni di primo soccorso sono a libero accesso.

 

Nel numero di Panorama di Novi in uscita venerdì l’articolo di approfondimento a cura di Giovanni Guido.