Sono passati due anni dalla costituzione ad Arquata Scrivia del gruppo “Dancas Oc”

Il 9 giugno 2022 si è costituito ad Arquata su iniziativa di Valter Traverso, docente di Geografia in istituti superiori fra i quali il Ciampini-Boccardo di Novi, il gruppo “Dancas Oc” con lo scopo di far conoscere e di diffondere le danze occitane, la loro storia e il loro significato. Il 15 giugno 2024 a Torre Ratti, frazione del comune di Borghetto in val Borbera, i due anni di attività ospiti del circolo Le Cucalle. E’ stata l’occasione, per molti, di scoprire o riscoprire le danze occitane sotto la guida sapiente di Valter Traverso che ne ha rivelato le origini, il loro significato e guidato con il suo esempio i partecipanti.

 

Giovedì 20 giugno il gruppo di danze occitane, guidato sempre da Valter Traverso, in seguito a un invito degli organizzatori, ha partecipato alla festa del Centro provinciale per l’istruzione degli adulti tenutasi ai giardini pubblici. Attirando apprezzamenti generali e con docenti della scuola e anche il sindaco di Novi che hanno partecipato, chi ovviamente di più e chi di meno, alle danze occitane.

 

Ci dice Valter Traverso: “In quanto agli obiettivi per il prossimo autunno intendiamo concentrare le lezioni di ballo occitano in un’unica serata che si terrà nei locali gentilmente prestatici dalla società di Mutuo Soccorso di Arquata. Penso che la serata sarà al venerdì dal mese di ottobre. L’idea è i fare  in quella serata dalle 20.30 alle 22 il corso per persone che non hanno dimestichezza con i balli occitani, comprese anche persone che hanno già frequentato le lezioni ma che desiderano ripassarle. Dalle 22 a mezzanotte ballo libero per tutti ma con danze più elaborate. Questa è l’idea, concentrare il tutto ad Arquata in una grande serata una volta alla settimana probabilmente il venerdì.”

“Non pensiamo più, infatti-continua Valter Traverso-di organizzare lezioni a Novi dove nei mesi scorsi le abbiamo tenute al Gatto architetto in via Monte di Pietà.“

“Per quanto riguarda il corso della Uniduevalli- afferma il docente-dove abbiamo avuto una adesione eccezionale di partecipanti si svolgerebbe in un’aula grande nelle ex scuole di Vignole. Un corso che attende la conferma ma io sono disponibile a effettuarlo anche in questo caso dal mese di ottobre al pomeriggio. Resta da definire il corso che abbiamo svolto quest’anno al Ciampini-Boccardo di Novi.”

m.p.