Pareggio esterno per la Pozzolese
È sullo splendido manto erboso del “Giovanni Ferrari” di Alessandria che i biancazzurri della Pozzolese conquistano il loro primo punto dopo cinque giornate dall’inizio di un campionato particolarmente tribolato per gli uomini di Monteleone, il quale si trova ancora una volta a fare i conti con le numerose assenze, ben sette per infortunio e qualche acciaccato in campo. L’inedita linea difensiva è formata da Patria a destra e Marsiglione a sinistra, con la coppia centrale formata da Kane e Pizzorno. La mediana registra il ritorno del coriaceo numero otto Marco Giambrone, quindi capitan Merlo e Tirelli. Anche la linea offensiva vede un altro nuovo ingresso, Matteo Ursida, tesserato in settimana, assieme a Riotto e Zerouali.
La gara però inizia subito in salita per gli ospiti, che si vedono rifilare due reti in poco più di un quarto d’ora dal fischio d’inizio dell’ottimo direttore di gara, l’astigiano Cristian Marmo. I fantasmi di Casalnoceto fanno capolino nelle menti di chi era in campo e sugli spalti, ma nella ripresa questa volta la rimonta è completata con pieno merito, e i pozzolesi possono finalmente muovere la loro sparuta classifica.
Il primo sussulto è ad opera di Riotto, quando al 5′ spedisce la sfera di poco alto sulla traversa. Due minuti dopo sarà invece Ouchbab a cercare il punto spizzando di testa per far spiovere la palla appena al di la del montante lungo. I padroni casa riescono troppo spesso ad eludere il centrocampo biancazzurro per poi trovarsi sul limite dell’area e ammattire i difensori avversari, come quando al 10′ Haozi ribatte in rete da pochi passi, mentre il raddoppio arriverà soltanto dopo sei giri d’orologio con Alb Andrei che s’invola dalla trequarti trovando ben pochi ostacoli tra lui e la porta difesa Gemma.
Gli ospiti sapranno rispondere con una conclusione alta di Zerouali e poco altro prima del riposo. Sin dalle battute iniziali della ripresa si scorge però un’altra Pozzolese, brava a prendere subito il pallino del gioco, sfoderando quella reazione necessaria per invertire un destino sembrato ormai inesorabilmente segnato dopo i primi quarantacinque minuti di gioco. E allora Merlo e compagni suonano la carica e costringono gli alessandrini ad asserragliarsi spesso nella loro metà campo, com’era già avvenuto in alcuni frammenti della prima frazione di gioco, ma con una maggiore intensità che porterà alla rete del pareggio siglata da Riotto al 19′ dopo aver eluso due avversari. Peraltro una necessaria risposta dopo il doppio intervento nel minuto precedente prima di piede e poi ad alzare sopra la traversa da parte del numero uno ospite Gemma. Poi al 36′ con un fare da rapace, l’esordiente in maglia biancazzurra Matteo Ursida metterà alle spalle di Gjili la sfera capitatagli dopo vari rimpalli nel bel mezzo dei sedici metri.
EUROPA BEVINGROS: Gjyli, Amatruda, Boschiero (57′ Touati), Benatelli (67′ El Khalqi), Aagoury, Russo M., Alb Andrei, Al Sebastian, Gueyè (67′ Trisoglio), Ouchbab, Haouzi.
A disp.: Mazzotta, Gardin, Maranzana, Diè Succes, Ciuclea.
Allenatore: Russo Melchiorre.
POZZOLESE: Gemma, Patria, Marsiglione, Merlo, Pizzorno, Kane (61′ De Vita), Riotto, Giambrone, Ursida, Zerouali (46′ Meta), Tirelli (46′ Ferretti).
A disp.: Amata, Fossati, Vitale.
Allenatore: Monteleone
Reti: 10′ Haouzi, 16′ Alb Andrei, 64′ Riotto, 81′ Ursida
Articolo di Marcello Ghiglione.