Amarissima sconfitta per la Pozzolese

 

La clamorosa debacle che ha visto la Pozzolese capitolare sotto i colpi di una modesta Viguzzolese inizia da martedì ultimo scorso quando in seguito alla decisione della società biancazzurra di sollevare Francesco Monteleone dalla guida tecnica, la squadra ha reagito ammutinandosi per tre quarti dei suoi componenti. Gli allenamenti settimanali sono quindi saltati e la Pozzolese si presenta quindi in campo con una formazione totalmente rivoluzionata e farcita di giocatori della Juniores.

Massimo Aurelio, l'allenatore traghettatore di questa delicatissima situazione, non ha molta scelta nello schierare una formazione dettata dall'emergenza di un momento paradossale, che vede l'anziano Arobba fra i pali, un reparto difensivo formato dai due diciassettenni Goube e Salvo assieme a De Vita ed il redivivo Apicella, tesserato in settimana. Khalid Zerouali si piazza fra difesa e la linea mediana composta da Tirelli, l'altro juniores Scarrone e Hassan Zerouali in supporto alla coppia d'attacco Riotto, in procinto di lasciare anche lui la formazione pozzolese, e Salvatore Vitale.

 

La prestazione dei biancazzurri, seppur lodevole per una buona prima mezz'ora, con un paio di azioni pericolose portate sotto la porta avversaria tramite Riotto che spedisce la sfera di poco fuori sul secondo palo e Vitale che coglie l'esterno della rete, perde consistenza con il passare dei minuti e le reti dei granata tortonesi. Bisognerà aspettare però il 26' per il primo punto messo a segno dagli ospiti grazie ad Elefante, mentre il raddoppio sarà opera del centravanti quarantenne Cassano.

Lo stesso numero nove si incaricherà di aprire le danze dopo otto minuti dall'inizio della ripresa. L'espulsione del difensore biancazzurro Apicella, seguita da un altro rosso comminato a Riotto, causeranno ulteriori problemi ad una formazione ormai psicologicamente compromessa, e gli ulteriori due gol realizzati in sequenza dagli ospiti attorno all'ora di gioco, ad un minuto l'una dall'altra con Gugliada e lo stesso Elefante saranno utili alle statistiche, ma non alla storia di una gara che vedrà ancora andare a rete nuovamente Gugliada e poi Daffunchio negli sconfortanti minuti finali.

 

Pozzolese: Arobba, De Vita, Salvo, Goube, Apicella, Tirelli (52' Ignat), Riotto, Zerouali H., Vitale (46' Dicao), Zerouali K., Scarrone.

A disp. Fossati, Ignat.

Allenatore: Aurelio M.

Viguzzolese: Porrati, Colondri, Rolandi (69' Rava), Maffei, Orsi, Zampieron, Lazzarin (59' Trecate), Modenese, Cassano (71' Persano), Gugliada, Elefante (61' Daffunchio).

A disp. Prestifilippo, Alchieri, Piccinini, Bergo, Bini.

Allenatore: Lombardi

Reti: 26’ Elefante, 42’ Cassano; 53’ Cassano, 59’Gugliada, 60’ Elefante, 30’ Gugliada, 35’ Daffunchio.

 

Articolo a cura di Marcello Ghiglione.