Inaugurazione per la pista ciclabile Novi-Pozzolo
Alla presenza di esponenti della stampa locale, nella mattinata di venerdì 15 ottobre il vice sindaco e assessore ai Lavori pubblici Diego Accili ha posto l’ultimo tassello alla pista ciclabile Novi-Pozzolo. Al momento, per la verità, fino al campo di aviazione intitolato a Mossi in quanto il tratto di pertinenza del Comune di Pozzolo non è ancora stato realizzato.
La nuova pista ciclabile si snoda attualmente per circa un chilometro e il suo costo complessivo è di circa 280.000 euro. Il Comune di Novi, di intesa con quello di Pozzolo, ha aderito al bando regionale “Percorsi ciclabili sicuri”. Pubblicato nel 2017 e avente come scopo la messa in sicurezza dei ciclisti sulla rete stradale urbana ed extraurbana.
Il Comune di Novi ha ottenuto un finanziamento statale di 130.000 euro mentre novantamila li ha ricevuti dalla Regione. La parte restante ha impiegato fondi comunali. Il progetto per la realizzazione della nuova pista ciclabile presentato dall’ufficio tecnico del Comune di Novi.
La pista ciclabile si connota per il suo colore azzurro, scelto in quanto le conferisce una maggiore visibilità. “Un colore – ha affermato Diego Accili – che auspichiamo venga scelto anche dal Comune di Pozzolo per conferire alla pista una sua uniformità.”
In quanto ai cordoli la scelta realizzata uniformandosi al codice della strada e garantiscono, ha detto il vice sindaco, la massima sicurezza. Inoltre ottenuta la collaborazione del Demanio che ha provveduto a tagliare i rami pericolanti della ex caserma dell’aviazione militare e nella zona dell’aeroporto.
La foto è di Dino Ferretti.