I 90 anni della Pasticceria Lasagna

 

La Pasticceria Lasagna compie 90 anni e li festeggia questa sera in un nuovo servizio su Studio Aperto. Appuntamento alle 19 quindi su Italia 1 con Studio Aperto Mag. La pasticceria venne aperta da Giovanni Lasagna, nonno dell’attuale titolare con lo stesso nome, nei primi mesi del 1934 nell’ex via del Collegio, l’attuale via Gramsci. Nel 1952 i fratelli Gigetto e Mario, aprirono la Pasticceria Lasagna sotto i Portici vecchi di corso Marenco. Mario aprì poi un altro punto vendita in via Roma con la moglie Rosalba Bogliolo e, poi, in via Pietro Isola. Gigetto invece inaugurò invece lo storico albergo-ristorante Corona.

La Pasticceria Lasagna è diventata famosa anche grazie a Vanja, nome d’arte di Giovanni Lasagna, e alle sue tante sculture e creazioni in cioccolato. Fra le sue opere per esempio la Torre di Novi, la Fiat 500, il Titanic, la bicicletta di Coppi, il quadro della Battaglia di Novi, il ritratto di Romualdo Marenco e anche statue di sé stesso a grandezza naturale.

 

“Dal 1934, la Pasticceria Lasagna è stata una pietra miliare nella nostra città, un luogo dove generazioni di famiglie hanno condiviso momenti di gioia e festeggiamenti. Con le sue vetrine sempre piene di delizie che catturano lo sguardo e il cuore, Lasagna non è solo un negozio, ma un patrimonio di sapori, odori e ricordi”. Il commento di Giovanni Lasagna.